La crescita di funghi nel Piemonte

Posted On By Staff
la-crescita-di-funghi-nel-piemonte

19 marzo 2020
By Admin

Le valli piemontesi sono caratterizzate da un territorio ideale per favorire la crescita dei funghi. I numerosi boschi che costellano la Valle del Po presentano infatti una grande varietà di piante e di alberi, ad esempio faggi, betulle, querce e castagni che, sommate ad un clima favorevole, garantiscono una consistente crescita di funghi in tutto il Piemonte, come quella che ha caratterizzato l’annata 2019. Vediamo le varietà principali presenti nel territorio.

Le principali tipologie di funghi piemontesi

Tra le principali tipologie di funghi che caratterizzano tutto il territorio del Piemonte troviamo sicuramente i porcini nelle diverse varietà: la varietà rossa e quella nera, assieme al porcino chiaro, uno dei più conosciuti, e a quello estivo, il più pregiato. La tipologia sicuramente più diffusa è però il Fungo Reale, conosciuto anche come Ovolo Buono, seguito poi dai Chiodini, una varietà piuttosto tardiva che cresce in autunno e in inverno. Questa molteplicità di varietà garantisce agli amanti della “cerca” di funghi un lungo periodo di raccolta, che copre quasi l’intero anno. Questa abbondanza nella produzione di funghi si deve al particolare clima umido che caratterizza da sempre il Piemonte e che la rende una delle regioni d’eccellenza d’Italia per la produzione e vendita di funghi.

I record della raccolta funghi del 2019 in Piemonte

Il 2019 ha sicuramente segnato nuovi record per quanto riguarda la raccolta di funghi in tutto il territorio del Piemonte. L’ambiente già di per sé ideale per la crescita dei funghi si è andato a sommare ad un clima particolarmente favorevole, caratterizzato da lunghe e abbondanti piogge che hanno permesso a tutte le varietà di funghi piemontesi di crescere in abbondanza. Stando infatti alle stime di Coldiretti relative alla “vendemmia di porcini”, l’annata del 2019 ha segnato un +20% di raccolta in tutte le vallate del Piemonte. Questo è quindi il momento perfetto per gustare l’eccellenza dei porcini piemontesi: scopri tutte le prelibatezze disponibili presso la Bottega Tartufi Ratti e assapora i gusti antichi della tradizione piemontese!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *