Formaggi al tartufo

Posted On By Staff
formaggi-al-tartufo

25 febbraio 2020
By Admin

Il tartufo è un ingrediente raffinato e rinomato per la preparazione di pietanze gourmet. Con poche quantità riesce a insaporire ogni portata e dare carattere alle ricette regionali. Gli ingredienti con i quali si sposa bene sono diversi e per questo viene usato come condimento per tanti prodotti. I formaggi al tartufo, per esempio, sono uno di questi: che siano freschi o stagionati, le qualità di questo fungo riescono a renderli unici e inconfondibili.

Come preparare un formaggio al tartufo

Il formaggio al tartufo viene utilizzato per condire tanti primi piatti ma anche come accompagnamento a bruschette e salumi. Il maggior rendimento di sapore lo dà con i formaggi stagionati come pecorino e taleggio: nella loro preparazione si aggiunge il tartufo tagliato a listarelle dopo la cagliata e la colatura del siero. Il composto viene poi versato nelle apposite forme e lasciato stagionare: è così che i sapori si uniscono e creano uno dei migliori prodotti tartufati.

Idee per antipasti gourmet al tartufo

Il tartufo è ottimo per creare degli antipasti rustici ma anche ricercati. La sua versatilità lo rende perfetto per essere abbinato a verdure, salumi e prodotti panificati. Un idea per iniziare il pasto con una portata gourmet, è quella di condire e abbinare piatti classici come bruschette, sformati e taglieri di salumi con prodotti tartufati: olio, aceto, salse e formaggi si sposano benissimo agli antipasti tradizionali della cucina italiana.

Un condimento speciale per i primi piatti: il pecorino tartufato

Nella nostra tradizione, i primi piatti come pasta e risotti sono spesso conditi con formaggi stagionati, che gli conferiscono un tocco di gusto in più. Ma se si vuole con un condimento dal gusto deciso e particolare il formaggio al tartufo è una valida alternativa. Il pecorino tartufato, per esempio, è un prodotto caseario dalle caratteristiche uniche: il sapore deciso del latte di pecora ben si accosta all’aroma penetrante e delicato del tartufo. Nasce così un formaggio perfetto da gustare sia negli antipasti che come condimento a primi importanti come risotti autunnali e paste della tradizione come la carbonara.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *